Interventi Assistiti con Animali
Pratica mutuata dalla pet-therapy, aiuta ad accogliere, gestire ed esprimere le emozioni
Sono Responsabile di Progetto e Referente di Intervento per le Terapie Assistite con gli Animali; mi sono specializzata ad Asti, presso l’ente formatore “Asini si nasce” nel 2016.
Gli interventi Assistiti con Animali (IAA) sono una novità dal punto di vista normativo (infatti sono regolamentati da recenti leggi del Ministero), ma si tratta di una buona vecchia pratica mutuata dalla pet-therapy. Gli IAA hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa.
Gli IAA hanno molteplici benefici. Attraverso l’interazione e la cura dell’animale si abbassano i livelli di stress, si rinforzano l’autostima e l’affettività, si sviluppano competenze e una nuova capacità di relazione. Il contatto guidato con la natura e gli animali favorisce il benessere psico-fisico, permettendo di accogliere, gestire ed esprimere le emozioni.
Gli Interventi Assistiti con Animali sono svolti in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Alabarè e con la fattoria didattica Asino Berto sita a Ceroglie (Duino Aurisina).
Collaboro anche con il centro di riabilitazione equestre Anche noi a cavallo di Porcia e con l’associazione sportiva dilettantistica Equilandia a Trieste.
Organizziamo attività individuali o di gruppo per privati, enti e associazioni, contattaci per maggiori informazioni.
In base agli ambiti di intervento gli Interventi Assistiti con Animali si classificano in:
AAA Attività Assistita con Animali; intervento con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale. Tali attività sono rivolte al singolo individuo o ad un gruppo di individui e promuovono nella comunità il valore dell’interazione uomo-animale al fine del reciproco benessere.
EAA Educazione Assistita con Animali; intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale delle persone in difficoltà. Contribuisce a migliorare la qualità di vita della persona e a rinforzare l’autostima del soggetto coinvolto. Attraverso la mediazione degli animali domestici vengono attuati anche percorsi di rieducazione comportamentale. L’intervento può essere anche di gruppo.
TAA Terapia Assistita con Animali; intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine. L’intervento è personalizzato sul paziente.